Couchsurfing: le cose da sapere

Vorresti fare couchsurfing ma l’idea di ospitare un’estraneo ti mette a disagio? Ecco alcuni consigli . Se conosci qualcuno che lo sta già facendo e ti incuriosisce l’idea di conoscere persone nuove e stringere nuove amicizie da tutto il mondo fare couchsurfing potrebbe fare al caso tuo.

Iscriversi a couchsurfing e’semplice tramite sito o app e la versione base è completamente gratuita. Basta crearsi un profilo, aggiungere i propri hobby e interessi, alcune foto personali ed una breve descrizione di sè. Cerca di essere il più esaustivo e sincero possibile, il profilo che crei verrà preso in considerazione da coloro che intendono chiederti ospitalità o viceversa.

Questa piattaforma è un vero e proprio scambio di ospitalità, io la sto usando al momento come “padrona di casa” per ospitare viaggiatori da tutto il mondo in transito nella mia zona ed ho già avuto 3 esperienze molto positive!

Se stai valutando di ospitare un viaggiatore tieni a mente che:

Prima di confermare l’ospitalità guarda il profilo, scambiatevi messaggi e fai tutte le domande che ritieni opportune per garantire una permanenza serena per entrambe le parti. Non sei obbligato ad accettare la richiesta di soggiorno.

L’ospite alloggerà presso la tua abitazione per il tempo concordato, solitamente si tratta di richieste di 2-3 notti al massimo, altri casi di permanenze prolungate sono un’po meno frequenti.

Mostrare ospitalità condividendo un pasto oppure del tempo assieme farà sicuramente sentire l’ospite il benvenuto in casa, si scopriranno sempre un sacco di curiosità legate alle proprie usanze e tradizioni.

Se non parlate la stessa lingua non è un problema, in qualche modo si riesce sempre a farsi capire, esistono anche i traduttori istantanei vocali!

Se durante la tua assenza in giornata preferisci che l’ospite non stia da solo nella tua abitazione basta accordarsi, solitamente i viaggiatori durante il giorno aprofittano per andare a visitare i dintorni, i tuoi consigli sulle zone più interessanti da vedere o i locali meno turistici ma più caratteristici dove andare a bere o mangiare, saranno per loro ben accetti!

Ho creato un video IGTV sul mio profilo instagram @miviaggiodentro in cui condivido la mia esperieza personale e offro consigli pratici per chi vuole iniziare a fare couchsurfing. Clicca qui per vederlo!

Per concludere prima di avventurarti in questa esperienza chiediti sempre se sei disposto ad accettare a braccia e cuore aperto una persona completamente sconosciuta, se la risposta è si fidati del tuo intuito e iscriviti alla piattaforma.

Fare couchsurfing per me personalmente va oltre l’offrire ospitalità, è uno stile di vita ed un modo di condividere esperienze e instaurare legami. Nelle anime viaggiatrici si specchiano e si riflettono parti di noi, si condivide lo stesso percorso, quello del viaggio terreno verso mete ancora sconosciute e quello del viaggio spirituale verso persone che parlano il nostro stesso linguaggio universale chiamato AMORE. Un’amore che parte dal più piccolo gesto come condividere un pasto, amore per dire “fa come se fossi a casa tua”, amore per “ricambiare l’ospitalità un domani”. Questi sono piccoli gesti d’amore di cui ha bisogno il mondo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: