Quanti soldi servono per un viaggio a lungo termine?

Mi sono sempre chiesta quanti soldi ci volessero per viaggiare un anno attorno al mondo. Ho letto esperienze di tanti viaggiatori, c’è chi addirittura scriveva di aver speso un totale di 100.000 Euro tra visti, alloggi escursioni ecc

Mi sembrava una cifra assurda ma anche logica, eh si perchè dormire negli hotel ha un suo costo, bisogna anche mangiare e muoversi con i trasporti non è mica gratis. Io quella cifra non ce l’avevo e pensare anche solo di dover spenderne la metà mi sembrava una cosa improponibile per i miei esigui risparmi.

L’argomento soldi ha sempre toccato un tasto importante nella mia crescita. Soldi come unica fonte di sicurezza. Senza soldi non si può fare nulla. Soldi come unico ostacolo tra me e il mio sogno.

Poi con l’avvento dei social vedevo un sacco di gente come me partire così all’avventura con 4 soldi in tasca e mi dicevo: ma loro cosa hanno di diverso da me? Perchè per loro sembra cosi tutto facile partire e mollare tutto?

Viaggiandomi dentro ho cercato di lasciare andare la sicurezza che avevo riguardo ai soldi. Ho pensato a quante persone hanno realizzato i propri sogni senza l’aiuto di nessuno, con poche centinaia di Euro e a quanta determinazione e desiderio ci fosse dietro al loro successo, per cui mi son detta ce la posso fare anche io!

Per cui partirò con giusto la cifra di due stipendi messi da parte da più di un anno questa parte, ho scelto nelle mie destinazioni esperienze di scambi di lavoro con vitto alloggio gratuito(vedi articolo Worldpackers), cercherò per quanto possibile di alloggiare presso i locali (vedi articolo Couchsurfing) e se le mie risorse scarseggeranno non mi scoraggerò per trovare un lavoro momentaneo.

Il budget varia da persona a persona. Io personalmente scelgo varianti ed esperienze più economiche. Il contatto con la popolazione locale è un modo che ritengo essenziale per vivere un viaggio a 360°.

L’unica cosa certa è la voglia di mettermi in gioco in qualsiasi ambito, sia lavorativo che sociale e partirò con la voglia di esplorare quanta più bellezza questo pianeta ha da offrirci.

Alla fine non ho nulla da perdere. I sogni trasformano la vita. I sogni danno un senso alla vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: