La paura di amare e lasciarsi andare.

Forse un passato di delusioni, un’infanzia di traumi e sofferenze, poco amore da parte dei genitori fa si che crescendo vediamo l’amore come una cosa inafferrabile e che non ci appartiene del tutto.

La vediamo come una cosa distaccata da noi stessi. Facciamo fatica ad amarci poichè siamo stati i primi a non essere sufficientemente amati. Senza dare colpe a nessuno portiamo questo fardello sulla schiena che, quasi per abitudine, a fatica lasciamo andare.

Ci confrontiamo quasi quotidianamente con persone desiderose di donarci amore, ma il nostro muro invisibile è sempre davanti a noi. “Grazie per l’amore che mi doni, ma io sto bene al mio posto.” Questo è ciò che sentiamo.

Ci siamo costruiti un fortino di apparenti sicurezze, incrollabile ai nostri occhi, dove sappiamo che nel suo interno noi siamo al sicuro.

Con fatica permettiamo alle persone di entrarvi, perchè nel nostro piccolo mondo si celano le nostre più profonde paure ed insicurezze che difficilmente facciamo emergere.

Ma è proprio chi riesce ad entrare li dentro è destinato a rimanerci per sempre. Amare una persona sensibile credo non sia facile. A volte risultiamo complicati, freddi e taciturni.

In realtà è solo un modo per dire “ho bisogno di te” ma non riusciamo ad esprimerlo verbalmente e ad ammetterlo, perchè rimaniamo ancorati al nostro fortino che trattiene le nostre emozioni più vere al suo interno.

Alle persone sensibili come me chiedo di avere CORAGGIO di lasciarsi andare. Pensare che comunque vada una relazione, sia nel bene o nel male, dobbiamo dare alle persone la possibilità di vederci e amarci anche per le nostre più grandi debolezze ed insicurezze.

Non abbiamo scelto noi di essere così. Vivere nella paura costante di soffrire e rimanerci male ci toglie una grandiosa opportunità. Quella di amare incondizionatamente.

Qualsiasi cosa ci accade se viviamo nell’amore non sbaglieremo mai.

E noi di amore ne abbiamo da darne. Non dobbiamo lasciare che le delusioni del passato ci facciano amare le persone a metà. Siamo amati sopratutto per la nostra sensibilità, ci meritiamo l’amore in ogni sua forma.

Se trovate la persona che con amore mette alla prova le vostre apparenti sicurezze, lasciatela entrare nel vostro cuore, non è li per annientarvi, anzi è li per scoprire la parte più vera di voi. Desiderosa di vedere cosa c’è al di la del muro vi tenderà una mano quando starete per crollare e vi aiuterà a realizzare la migliore versione di voi stessi. La più autentica. E vi amerà follemente per questo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: