Succede sempre la stessa cosa. Perchè?

Una persona nuova entra a nella nostra vita ed ecco che si ripresenta una dinamica del passato che noi conosciamo perfettamente.

La dinamica in questione riguarda un episodio del passato che ci ha segnato particolarmente e che ha mandato a repentaglio un’amicizia, una relazione d’amore o di lavoro.

Credendo che la questione fosse ormai superata ed elaborata, nella nostra vita entra una persona nuova che trac! Si comporta esattamente nello stesso modo di quella persona che in passato ci ha fatto soffrire.

Volete un esempio concreto? Pensate ad una donna che nella sua vita incontra sempre e solo uomini che si dichiarano liberi come il vento e poi dopo qualche mese viene fuori che sono sposati.

E subito pensiamo, ma perchè ancora a me? Perchè trovo tutte persone cosi? Che si tratti di amicizia o amore sembra che questa dinamica ci perseguiti da sempre. Un’ amica che si è comportata in maniera disonesta, un ex che ci ha traditi, un collaboratore che ha cercato di fregarci e cosi via.

Forse l’ambito più gettonato per le dinamiche scomode sono proprio le relazioni d’amore. Sembra sempre che sul piu bello, quando pensiamo di aver finalmente trovato la felicità e ci sentiamo tranquilli, ecco che arriva la nostra “simpatica” dinamica come un fulmine a ciel sereno e a noi cadono le braccia.

La dinamica di una persona che prima delle nozze ci pianta senza spiegazioni, la dinamica di un compagno/a che intrattiene una relazione non solo con noi ma con altre persone, oppure troviamo l’ennesima persona bugiarda disposta a negare anche davanti all’evidenza nonostante noi conosciamo perfettamente la verità, ci sentiamo usati, traditi, disgustati e chi più ne ha più ne metta.

E allora cosa è utile chiedersi a questo punto?

Cara vita, cosa devo imparare a riconoscere e consapevolizzare in me stesso? Cosa non ho ancora imparato al riguardo?

Anzichè proiettarci sulle persone o le situazioni che continuano ad entrare nella nostra vita a riproporci le stesse sofferenze, la vita in questo modo vuole che noi spostiamo il focus dall’esterno verso il nostro interno.

Abbiamo poca fiducia e amore verso noi stessi? La vita ci manderà persone o situazioni che ci metteranno alla prova e la fiducia che avevamo riposto nell’altro inizierà a vacillare o cadrà del tutto. Se non ci fidiamo di noi stessi non ci fideremo mai degli altri. Idem per l’amore.

Pensiamo di non essere all’altezza o di non avere valore nel lavoro? La vita ci presenterà dinamiche lavorative in cui metteremo in dubbio il nostro potenziale e cadremo nello sconforto piu totale anzichè riconoscere che in realtà noi siamo di piu di ciò che pensiamo.

Esempio molto semplice e comune, capita per alcuni di accettare sempre lavori in cui l’ impegno, la responsabilità e la qualità del lavoro non è rapportato allo stipendio che ci viene dato. Iniziamo a riconoscere che noi valiamo di più e cerchiamo realtà lavorative migliori o chiediamo che ci venga riconosciuto il giusto valore. Se stiamo zitti non cambierà mai nulla.

E’un “gioco” un’po inverso se ci pensate. Io a volte rispetto alle dinamiche che mi si ripresentano faccio fatica a capire quale aspetto della mia vita devo valutare e rafforzare. Però come sempre cerco di guadare la situazione dall’esterno. E’un lavoro di introspezione un’po difficoltoso ma utile.

Certo, se pensate che sia un inguistizia ciò che vi accade ed un inutile perdita di tempo Viaggiarsi Dentro, allora sarà sempre più difficile comprendere perchè nella vita attirate sempre le stesse situazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: