La Verità che non mi hai detto

Le bugie ci fanno male. Le destiamo. Ci tagliano il cuore a metà. Ci ripromettiamo che nulla cambierà, che sapremo perdonare e che saremo pronti a voltare pagina, a volte ci riusciamo, a volte il peso è troppo da sorreggere e ci allontaniamo.

La credenza che abbiamo è sempre quella, i bugiardi non cambieranno mai, se una persona dice le bugie le dirà sempre e noi ci rifugiamo in questa idea perchè ci fa sentire al sicuro e nel giusto. Una cosa che ci viene difficile fare è metterci nei panni dell’altra persona. Siamo troppo feriti e arrabbiati per cercare di andare oltre la bugia e capire il “perchè” una persona sia stata spinta a mentirci.

Quali sono le paure che spingono una persona a mentirci? Le nostre reazioni forse? Probabilmente si ma le bugie causano danni irreparabili per la nostra mente quando con tutto il cuore vorremo perdonare.

Le bugie aumentano i punti di domanda nella nostra testa. I perchè e i sensi di colpa ci martellano, se non riusciamo a trovare un significato o una spiegazione logica iniziamo ad avere i sensi di colpa, magari proviamo a sentirci un’po responsabili per le bugie che ci sono state dette. In realtà è solo un modo per dare un senso alla situazione, perchè in fondo sappiamo che non ci sono vere responsabilità, tutti prima o poi sbagliamo, noi non siamo infallibili.

Le persone si comporteranno sempre in maniera diversa da noi, c’è chi ci farà del male, chi del bene chi darà un valore aggiunto alla nostra esistenza, chi ci lascerà e via dicendo.. non siamo i diretti responsabili per le azioni altrui, tutti gli eventi che sperimentiamo fanno parte della vita. Accadono per permetterci di perdonare, di andare oltre, di lasciare quei sentimenti negativi che accompagnano un torto subito o il dolore di una bugia. Perdonare non vuol dire essere deboli, anzi si dimostra una forza d’amore per se stessi che va oltre a tutto e questo non vuol dire essere costretti a tenere una persona nella nostra vita, si può perdonarla e lasciarla andare.

Sebbene per la mente il perdono sia difficile per il cuore lo è molto meno.

La verità ci libererà sempre. Il perdono anche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: