Fare volontariato ti cambia la vita

Il volontariato era una di quelle cose che non avevo mai valutato prima di decidere di intraprendere un viaggio solo andata in America Latina, precisamente in Chile..

Diciamo che ho visto nel volontariato una grande opportunità, sia di aiuto in progetti umanitari, sia di risparmio economico per il viaggio..

Egoisticamente al principio sono sincera, ho forse più pensato al lato economico visto che comunque sono partita con un budget esiguo, ma comunque dentro di me sapevo che quelle che avrei intrapreso sarebbero state le esperienze che mi avrebbero lasciato un segno indelebile nel tempo.

Il volontariato è una di quelle cose che si fa senza pensare ad un ritorno economico, lo si fa perché ci si sente spinti a voler dare qualcosa e lasciare un segno nel mondo, ma sopratutto nella propria anima.

Non necessariamente è indispensabile andare dall’altra parte del mondo per svolgerlo, in Italia ci sono un sacco di enti e fondazioni a cui ci si può rivolgere, in tantissimi settori si può trovare l’esperienza che più fa al caso nostro.

Con il volontariato ho anche imparato a dare valore al tempo. Scegliere un esperienza di volontariato e’ come indirizzarci direttamente a ciò che sentiamo più affine a noi. Io per esempio ho scelto di stare a contatto con la natura e gli animali, e credetemi che è bastato per ricaricarmi e eliminare molti pensieri negativi..

Eh sì perchè guardando gli animali, osservi da vicino i loro ritmi, le loro simpatie, i loro comportamenti, il loro modo di interagire tra essi, scopri che fondamentalmente agli animali non importa che sia giorno o notte, freddo o caldo, loro si adattano, seguono il ritmo della vita e della natura..

E così ho imparato dall’esperienza a contatto con gli animali a rimanere un’po più presente nel Qui ed Ora, a pensare che il domani alla fine non è altro che una proiezione mentale. Che se oggi non ho soldi domani magari ne avrò, che se oggi non posso spostarmi magari domani si..

Gli animali, come le persone, hanno molto da darci. Il volontariato è una di quelle esperienze che ti immerge completamente in un presente in cui la parola d’ordine è aiuto e successivamente c’è spazio per tutto il resto.

Saper aiutare senza voler nulla in cambio è la base del volontariato. Sarebbe bello che questa filosofia si espandesse all’intera umanità, alle persone avide di ricchezza mai condivisa, a coloro che hanno tanto da dare ma non sanno da dove cominciare..

Credetemi ne uscirete persone nuove, con un approccio alla vita diverso, saprete trovare il buono delle cose anche dove sembra che non ci sia, perché se sapete dare senza l’aspettativa di ricevere, ciò che donate automaticamente vi ritorna.

Il saper dare è anche mettere in circolo un’energia buona, sana e che sa di amore, rispetto e uguaglianza..

Non ti importerà più di essere ricco, avere una bella casa, tanti beni o di avere poco niente.. Ti accorgerai che tutto quello che hai sempre cercato alla fine era già dentro di te. Tutti abbiamo qualcosa da donare, a noi stessi ed al mondo intero.

Auguro a tutti, una volta nella vita, di provare un’esperienza di questo tipo, di fregarsene del giudizio delle persone, di seguire i propri desideri e se ancora non ne siete sicuri il web ed i social sono pieni di persone che hanno cambiato la loro vita attraverso queste esperienze, l’ispirazione che cercate ve la daranno loro.

Che sia per un breve periodo o per tanti mesi provate. Il mondo ha bisogno di noi.

Il mondo ha bisogno di umanità con il cuore grande.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: